venerdì 18 gennaio 2008

diaframmare con noi #2

Dopo il bel post scritto da Francesco su Santa Severina era inevitabile che venisse sottoposta alla nostra e vostra attenzione una situazione alquanto assurda, che ormai si protrae da quasi due anni. Parlo della strada che una volta lasciata la ss107 dovrebbe portare allo stesso paese e che crea notevoli disagi di viabilità e percorribilità da e verso lo stesso.
Le foto che ci sono state inviate risalgono ad alcuni mesi fa, ma ad oggi l’unico cambiamento da segnalare è l’ultimazione della giuntura del ponte e null’altro.
Ho avuto modo di percorrerla in diverse occasioni ultimamente e ad esser sincera l’impraticabilità, soprattutto quando piove, è abbastanza evidente e “si sente” (la macchina concorda con me).

Ora mi chiedo come sia possibile una cosa del genere sia in termini di tempistica, circa il completamento dei lavori, sia in termini di provvedimenti non presi, tali da rendere maggiormente fruibile il raggiungimento del paese, in primis per le persone del posto.
Altra cosa che lascia abbastanza perplessi è che non vi sia alcuna segnalazione stradale in merito che avverta dell’interruzione o indichi strade alternative per chi viene da fuori e ne ignora l’esistenza. Abusivamente si percorre un tratto che non dovrebbe essere percorso (io stessa l’ho fatto), data la rimozione, da parte di ignoti, di quei massi di cemento che avrebbero “dovuto” bloccarne l’accesso.
Sembra di vedere e di riproporre sempre le stesse cose dalle quali scaturiscono in modo inevitabile e consequenziale sempre gli stessi discorsi che ormai credo abbiano stancato tutti. Il problema però è che siamo qui, per l’ennesima volta, a farli e rifarli e nel concreto quasi mai nulla cambia, anzi più che progredire si regredisce.
Ok che la Calabria è famosa per i ritardi abissali delle sue opere infrastrutturali, ma davvero dobbiamo consolarci, come dice un amico di Santa Severina scherzando ironicamente, che ci siamo con i tempi, anzi che si è in anticipo? Come stanno veramente le cose? Quali reconditi interessi in questi soliti e abissali ritardi? Solite domande che resteranno senza risposta e che non è dato sapersi, ma che a quanto pare in molti sanno, ma preferiscono tacere?


Maria Angela Pugliano

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh che sorpresa! Ma sai una cosa cara Maria Angela? Solita minestra riscaldata contro cui nulla è possibile fare.

Francesco Candeliere ha detto...

Allora,da dove comincio????
Fa senso vedere la strada che collega Santa Severina alla 107 in queste pessime condizioni.Un'altra storia di penali non applicate all' impresa di costruzione che si occupa dei lavori.Doveva consegnare i lavori circa un anno fa ma ancora si è in alto mare.Speriamo che tutto si concluderà per l'estate ma ci spero poco.Ti ringrazio, Maria Angela, per aver riportato questa brutta pagina su Diaframmi.
Vorrei però fare una breve riflessione.
E' inutile domandarsi quali interessi ci sono dietro a questi ritardi se sappiamo che la 'ndrangheta e il malaffare è presente su tutti gli appalti e i lavori pubblici della regione.Ad esempio come ti spieghi la questione rifiuti in Calabria?Peggio che in Campania,da noi vengono seppelliti e così il crotonese,senza avere industrie,ha il più alto numero di casi di tumore in Italia.Nessuno parla chiaramente.....tutto tace!!
Dunque,perchè si tace?Per vigliaccheria?per paura?per passività?perchè siamo anche noi involontariamente collusi con questo modo di pensare o per cos'altro?
Io penso un pò tutte queste cose.
Ma l'abbandono dello Stato è totale verso i nostri territori.
Io denuncio......e poi, che mi ritrovo in mano.....?che nella provincia di Reggio Calabria per mafia,negli ultimi venti anni, è stata condannata una sola persona.....!!!
In numeri c'è più corruzione in Finlandia che in Calabria....
Che fare? Questo io non lo so,probabilmente saremo destinati a restare per sempre in queste condizioni perchè con queste forme di democrazia esasperate e decadute c'è poco da fare....la condizione dell'Italia in generale ci spiega bene che tutto il mondo è paese......
la corruzione in questo paese è un virus che si annida nel nostro sangue.....ecc.ecc..vedi ultimo post mio blog.
Un saluto

Anonimo ha detto...

Solite vergognose immagini di una Calabria che non cambierà mai.

Anonimo ha detto...

Qualcuno di voi oggi ha visto l'obbrobrio di Linea Verde su Santa Severina?

Francesco Candeliere ha detto...

Io ho visto linea verde e devo dire che pure io mi aspettavo molto di più.Certo essendo una trasmissione che si occupa più di agricoltura e prodotti tipici era incentrata più su questi ultimi che su monumenti e bellezze artistiche.
Comunque si poteva assolutamente fare di meglio.

Anonimo ha detto...

Mi associo anche io a queste vostre considerazioni. Vero, si poteva fare di meglio però dai almeno un'inquadratura al castello ci poteva stare.

Manuela

Anonimo ha detto...

x Francesco: chiarire per favore il senso di: "è inutile (?) chiedersi quali interessi ci sono dietro i ritardi dei lavori...". Per favore chiarire: "n'drangheta"; Per favore chiarire: "malaffare". Chiarire per favore perchè sei passato dal ponte che NON collega Santa Severina (il tuo Paese) al resto del (3°) Mondo (dove c'è anche il mio Paese) ai rifiuti.
SIAMO TUTTI COLLUSI.SIAMO TUTTI COLLUSI.SIAMO TUTTI COLLUSI.SIAMO TUTTI COLLUSI.

Francesco Candeliere ha detto...

A me sembra più colluso chi sotto il nome di anonimo fa i proclami aspettandosi chissà quali risposte.Quanto al malaffare presente dalle nostre parti bastava guardare tempo fa la trasmissione di Giuliano Ferrara che dava la cartina geografica con tutte le famiglie più mafiose della Calabria.Ma a quanto pare caro anonimo tu ed altri probabilmente eravate impegnati a vedere Maria De Filippi.........
La collusione più grande si chiama ignoranza e se l'ignoranza prevale in un piccolo blog..........capisco tante cose sui mali del nostro sud.

Anonimo ha detto...

Tu guardi troppa televisione. Non dovresti vantarti di vedere Giuliano Ferrara, quello che, figlio del senatore comunista Maurizio Ferrara (per molto tempo segretario particolare di Palmiro Togliatti e poi direttore de L'Unità), si avvicinò alla politica da contestatore "sessantottino", poi divenne Craxiano, poi confidente retribuito della CIA e, naturalmente ministro del primo governo Berlusconi. Idee chiare per questo pseudogiornalista, sicuramente un riferimento per quelli, che come te, sono alla ricerca della verità. L’ignoranza è un dato di fatto, caro Francesco, non un’etichetta da attribuire agli altri quando ti sottopongono legittime contestazioni. Che naturalmente rimangono senza risposta. ..... Quasi meglio Maria De Filippi. ANONIMO

Francesco Candeliere ha detto...

Allora tu,caro anonimo, continua a vedere Maria De Filippi (che è meglio) che io continuo a vedere Giuliano Ferrara....!!!!

"La guerra è pace,la libertà è schiavitù,l'ignoranza è forza".
(George Orwell-1984)

Anonimo ha detto...

Presuntuosello!
Sai anche cosa è meglio per me? Mi piacerebbe conoscerti per avere un infallibile punto di riferimento nella vita!
Da queste esternazioni si deduce fedelmente che non t'interessa ne la verità ne l'analisi di una realtà dalla quale evidentemente sei molto distante (per scelta?). Non guardo Maria De Filippi. Per la precisione. Non faccio inutili citazioni fuori luogo per far intendere che la so lunga e, soprattutto, non vendo fumo. Mentre io ti chiedo pareri, tu inneschi una polemica e intanto il ponte dal quale è partito tutto è sempre un fantasma. Proprio come i soldi che hanno rubato per NON costruirlo. Questo è il succo e la polpa. Tu continua a vendere fumo. ANONIMO.

Anonimo ha detto...

Carissimo Anonimo,
come vedi qui su DiaframmiCrotone ognuno può lasciare commenti liberamente per un sano e costruttivo dibattito.
Ma credo che quando il tutto degeneri in attacchi gratuiti e provocazioni senza alcuna sostanza non sia il caso di andare oltre.
Per cui invito tutti voi a moderare i toni altrimenti anche qui si dovrà procedere a quella CENSURA che spesso contraddistingue la COMUNICAZIONE.
Sinceramente a me non piace filtrare i commenti, ma se questo sarà necessario lo farò.
Grazie

Maria Angela

P.S. Sarebbe troppo chiedere scusa?

Anonimo ha detto...

Dimenticavo...
Il discorso era generale, anche perchè Francesco sa come la penso al riguardo.
Ho preso te come riferimento dato che sei stato l'ultimo ha lasciare commento.

Maria Angela

Anonimo ha detto...

Cara Maria Angela, sono dopotutto ospite di questo blog, che visito spesso con piacere. Mi piacerebbe parlare anche del mio paesino Belvedere Marittimo e dei posti bellissimi che lo circondano. Chiedo scusa! Ma ti chiedo! Per cosa devo chiedere scusa? Non ho offeso nessuno. Non ho usato termini particolarmente volgari. Forse un pò di provocazione che alla fine potrebbe stimolare la discussione. Dici di non voler censurare. Forse, la mia è un opinione, l'hai appena fatto. ANONIMO CICCIO.

Anonimo ha detto...

Mi sono intrufolato nella discussione su Santa Severina perchè ci sono stato e, come credo a tutti quelli che ci sono stati, mi ha particolarmente colpito (positivamente). Ma se ci volessi tornare da dove passo? La provocazione è mista ad un pò di rabbia per le cose che non vanno e non mi piace quando, affrontando un problema, si parla tanto e non si dice niente. Mi dispiace e scusate il disturbo. Di nuovo ANONIMO CICCIO.

Anonimo ha detto...

Caro Ciccio,
ma quale disturbo.... ora non esageriamo. Mi fa piacere che tu passi spesso su questo blog e sappi che il "mio richiamo" era per stemperare i vostri toni, tutto qua.
Non credi che se avessi voluto CENSURARE la tua opinione l'avrei cancellata direttamente senza nemmeno farla comparire?
Quindi superiamo la cosa.
Che ne dici di scrivere del tuo paese (che ho avuto modo di visitare io stessa questa estate), magari allegando foto in modo da poter fare una sorta di parallelo con i nostri posti?
Pensaci e famnmi sapere. Sopra troverai l'indirizzo mail di Diaframmi.
A presto, spero.

Maria Angela

Francesco Candeliere ha detto...

Intanto chiedo scusa se ho turbato l'equilibrio del blog con questa provinciale polemica.....!!!
Non vorrei fare la parte di chi difende i ladri,i concussi i corrotti e gli assassini.
Preciso:Il ponte per Santa Severina è stato fatto tanti anni fa......e furono insieme regione e comune a farlo costruire.In seguito la regione, prima giunta Chiaravalloti e oggi Loiero hanno concesso l'allungamento del ponte,prevedendo altri allacci.....tutto ciò per rendere più fluido il traffico e soprattutto per avere un buon collegamento per Santa Severina.......ora i lavori, che l'impresa sta effettuando, sono in terribile ritardo perchè dovevano essere consegnati già l'estate scorsa.....(a quanto so io).....ed ecco che da quasi due anni non si passa........
Carissimo Ciccio.......io di questo non ne sono contento anche perchè, come hai potuto constatare di persona, Santa Severina è un paesino molto turistico......
che dicono i turisti che vedono una cosa del genere????
sarà anche questa una storia di penali non applicate????di collusioni politiche???
temo di si, ma non posso giurarci e fare nomi e cognomi degli addetti ai lavori perchè potrei beccarmi una denuncia....!!!
in fondo che ne so se magari le penali vengono pagate o i tempi dei lavori erano più di due anni.....?????e se veramente,come dici tu hanno fregato i soldi...???
Io condivido in pieno il tuo stato d'animo e credimi che nonostante ci siamo scontrati duramente apprezzo le persone come te.......che in fondo cercano di migliorare le nostre abbandonate terre.
Su una cosa però ti blocco......sarò presuntuoso e magari pure ignorante ma non mi dire che sono distante dalla mia terra e dalla mia gente perchè io la Calabria,da dove non vivo più da 13 anni,la sogno di notte e se la politica,il malaffare ecc.ecc. non ci danno la possibilità di vivere nella nostra terra........
eccoli i nomi.......sono tutti i politici che abbiamo avuto dal dopo guerra ad oggi locali e nazionali....Con uno Stato così assente questa povera regione sparirà nel nulla senza che tu,io e le persone belle e oneste di questa terra ce ne accorgeremo......
Ti saluto....e ti chiedo scusa per tutto.....(se sono stato offensivo)....quando vuoi puoi venire a trovarmi a Santa Severina,chiaramente d'estate......sperando naturalmente che quando ci ritornerai troverai una strada degna di un paese civile.

Anonimo ha detto...

"Sempre le solite cose.... sempre i soliti discorsi", questo si scrive nel post e ahimè Maria Angela ha ragione. Questa la è la nostra amata Calabria e per quanto si lotti o si sbraiti non cambierà mai.
Simona

Anonimo ha detto...

Simona, non so fino a che punto tu abbia ragione.Quel che scrivi a volte lo penso, ma sarà così?o, mi chiedo, la Calabria non cambierà mai proprio per questo nostro assurdo modo di pensare?Riflettici, anzi riflettiamoci.

Anonimo ha detto...

E stiamo qui a riflettere.
Su cosa poi?
Me lo chiedo da una vita.
Soluzione?
Nessuna.

Anonimo ha detto...

Sapete quale è il problema?
La serietà e la coerenza non fanno più parte delle doti umane!
Guardate quello che è successo poche ore fa: finalmente l'Italia dopo cinque anni di perversa politica berlusconiana aveva un capo del governo (ed alucni suoi ministri) serio...quel PORCO di Mastella che fa?...manda tutto a p.....e! Perchè?...sono stanco di vedere gente mediocre che decide per noi. Voglio SERIETA' e COERENZA!