martedì 26 agosto 2008

piccole curiosità #4

Non tutti sanno che a Cutro, piccolo centro della provincia di Crotone, ogni anno dal 23 aprile al 1 maggio, nell’ambito degli annuali festeggiamenti dedicati al SS.Crocifisso del 3 maggio, si svolge un’importante manifestazione ludico-culturale: il Torneo Internazionale di Scacchi, gioco antichissimo e nobile originatesi probabilmente in India o nell’antica Grecia ed importato in Italia dalle Crociate.Non a caso, però, questo piccolo paese diviene per una settimana circa la “città degli scacchi”. Ciò avviene per onorare e celebrare un “figlio” illustre, il più grande scacchista di tutti i tempi, Gian Leonardo di Bona, detto il Puttino, per la sua straordinaria bellezza e il suo portamento e in seguito insignito dal re Don Sebastiano del Portogallo dell’appellativo di “cavaliere errante: perché a guisa degli antichi cavalieri vinceva i suoi rivali ed i superbi umiliava”.
Altra piccola curiosità da segnalare, in concomitanza al torneo, è la “partita a scacchi viventi” sulla scacchiera pavimentata al centro della piazza principale.
Maria Angela Pugliano

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mia sorella ha assistito anni fa a questa manifestazione.Pare che sia molto carina e molto scenica.Peccato che il periodo non consenta a "noi turisti calabresi" di assistere.
Comunque, benritrovata.

Antonio

Pino Amoruso ha detto...

Concordo con Antonio... in quel periodo purtroppo siamo fuori dalla nostra Calabria...
Bentornata ;)

Anonimo ha detto...

Molto carina questa iniziativa.Non ne avevo mai sentito parlare.Altro tassello aggiunto grazie a diaframmi.

Anonimo ha detto...

Ferie finite, si ritorna alla vita di sempre.Nessuna tristezza però, dato che godiamo dela vostra compagnia.Al prossimo post,ciao.

Anonimo ha detto...

Per un patito di scacchi come me questo è un appuntamento che non perdo mai.
Vi consiglio di ragiungere Cutro nell'arco di questa settimana in cui si unisco festeggiamenti di ogni tipo.