Non tutti sanno che a Cutro, piccolo centro della provincia di Crotone, ogni anno dal 23 aprile al 1 maggio, nell’ambito degli annuali festeggiamenti dedicati al SS.Crocifisso del 3 maggio, si svolge un’importante manifestazione ludico-culturale: il Torneo Internazionale di Scacchi, gioco antichissimo e nobile originatesi probabilmente in India o nell’antica Grecia ed importato in Italia dalle Crociate.Non a caso, però, questo piccolo paese diviene per una settimana circa la “città degli scacchi”. Ciò avviene per onorare e celebrare un “figlio” illustre, il più grande scacchista di tutti i tempi, Gian Leonardo di Bona, detto il Puttino, per la sua straordinaria bellezza e il suo portamento e in seguito insignito dal re Don Sebastiano del Portogallo dell’appellativo di “cavaliere errante: perché a guisa degli antichi cavalieri vinceva i suoi rivali ed i superbi umiliava”.
Altra piccola curiosità da segnalare, in concomitanza al torneo, è la “partita a scacchi viventi” sulla scacchiera pavimentata al centro della piazza principale.
Maria Angela Pugliano
5 commenti:
Mia sorella ha assistito anni fa a questa manifestazione.Pare che sia molto carina e molto scenica.Peccato che il periodo non consenta a "noi turisti calabresi" di assistere.
Comunque, benritrovata.
Antonio
Concordo con Antonio... in quel periodo purtroppo siamo fuori dalla nostra Calabria...
Bentornata ;)
Molto carina questa iniziativa.Non ne avevo mai sentito parlare.Altro tassello aggiunto grazie a diaframmi.
Ferie finite, si ritorna alla vita di sempre.Nessuna tristezza però, dato che godiamo dela vostra compagnia.Al prossimo post,ciao.
Per un patito di scacchi come me questo è un appuntamento che non perdo mai.
Vi consiglio di ragiungere Cutro nell'arco di questa settimana in cui si unisco festeggiamenti di ogni tipo.
Posta un commento