mercoledì 21 novembre 2007

dimensione natura #2

Chissà quante volte abbiamo osservato qualche tela, qualche foto, qualche manifesto pubblicitario raffigurante paesaggi di montagna e abbiamo pensato: ”Oh che bello!”. Ma vi assicuro che la bellezza e la meraviglia che possono scaturire in noi dalla loro visione sono riduttive se le si rapportano alla contemplazione di un’altra indiscussa magnificenza naturalistica della nostra terra…..la Sila, un mondo quasi a parte, per molti versi inesplorato e misterioso.
La natura qui sembra quasi divertirsi ad usare gli acquarelli di un pittore, dando vita ad un quadro dai colori cangianti nel lento susseguirsi delle stagioni: dal verde, con tutte le sue sfumature cromatiche, al giallo, dal rosso all’arancione, fino al bianco della neve invernale che ne ricopre il manto. Il tutto racchiuso in un fascio di luci e di ombre da lasciare senza fiato.
A noi “comuni mortali” è concesso di viverla e scoprirla con escursioni, trekking, sci, parapendio, vela, torrentismo e altro ancora. Solo una cosa non bisogna mai dimenticare: il pieno rispetto da tributarle. Per questo motivo quando si vanno a fare “le scampagnate” sarebbe necessario un po’più di buon senso, onde evitare che diventi una pattumiera.

Maria Angela Pugliano

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Che meraviglia!!
Senza parole.....chapeau!

Anonimo ha detto...

Che belle foto, come sempre. Così come l'eleganza di approccio con cui si articola questo blog. Ogni volta nuove sorprese e nuove emozioni. Complimenti vivissimi.
Antonio

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Angela,

belle foto e belle parole, luoghi stupendi che ho tanta voglia di rivedere:9
pero come ti dicevo avrei voglia di "vedere" anche qualche persona, diamo voce anche alle persone, noto che diaframmi è un po statico vi occupate troppo di immobili, occupatevi anche dei mobili che sono immobili:)

giovanni da budapest

Anonimo ha detto...

Trovo che Giovanni abbia in parte ragione. Capisco però che un approccio con le persone del posto non è così facile come possa sembrare. Perchè non ci provi?
Sono curiosa di vedere cosa riesci ad escogitare.

Daniela

Francesco Candeliere ha detto...

Ciao carissima Maria Angela.
Ancora una volta mi lasci senza parole e mi tocchi nel profondo del cuore ricordando questi meravigliosi posti di montagna..........sottolineo:di montagna.......Si,perchè,per chi non lo sapesse, la Calabria possiede anche delle splendide montagne, oltre allo stupendo mare azzurro!!!
Devo dirti che Diaframmi sta diventando sempre più "casa mia in rete" talmente lo trovo familiare.Grazie.
A presto

Anonimo ha detto...

November rain,

when i look into your eyes,
i can see a love restrained...
but darling when i hold you,
dn't you know i feel the same

specchio specchio delle mie brame,
perche non ho la voglia di volare ?
specchio anonimo

Anonimo ha detto...

.... dici?ricorda solo che

Cause nothin’ last forever
Even cold November rain


feedback

Anonimo ha detto...

infatti niente dura per sempre, proprio per questo perche aver paura di volare?

arifeedback

Anonimo ha detto...

....non "hai saputo ascoltare e leggere tra le righe" (preso da altro?)... nulla dura per sempre... nemmeno la paura di volare....

Anonimo ha detto...

allora lascia il nido:)