lunedì 3 settembre 2007

benvenuti

Quando circa tre mesi fa abbiamo deciso di iniziare il progetto "diaframmi", non avremmo mai, neanche lontanamente, pensato che così tante persone si sarebbero aggregate intorno a noi, e che la nostra idea sarebbe stata sposata da un così ampio numero di menti. Ci sentivamo soli, due Don Chisciotte alle prese con furibonde battaglie contro infiniti mulini a vento, senza un minimo di aspettative verso la riuscita di un progetto di sì fatte proporzioni. E ancor meno, e lo diciamo con estrema franchezza, immaginavamo di poter fare uscire fuori dalle mura della nostra città (Castrovillari, per chi non lo sapesse) l'esperienza di "diaframmi".
Però, poi, la provvidenza ci mette sempre lo zampino, e aiuta gli audaci come noi.
I numeri del nostro blog salivano vertiginosamente; la città vociferava sempre più insistentemente circa la nostra iniziativa; la stampa e la radio si interessavano a noi; e la gente incominciava ad avvicinarsi, a conoscerci e a partecipare alle nostre estemporanee riunioni fatte per le strade cittadine.
E ancora di più! Un giorno, una mail inviata ad una vecchia amica crotonese, ci tornava indietro con una risposta di festante giubilo, complimentandosi per le cose che facevamo, che scrivevamo, per gli argomenti trattati, facendoci così sentire ancora più appagati perché il nostro stava diventando un cammino progettuale comprensibile e condivisibile anche all'esterno, anche da chi i problemi specifici che raccontavamo non li viveva, ma li sentiva ugualmente suoi perché identici a quelli che ogni giorno essa stessa affrontava. E' così che abbiamo tirato dentro "diaframmi" Maria Angela, prima, e Caterina, poi.
Oggi siamo orgogliosi nel presentare al territorio del crotonese il risultato di questa fortuita intesa con queste due splendide persone: "diaframmi Crotone - Calabria - Suditalia".
Speriamo così di poter contribuire, fornendovi uno strumento da noi già testato, a creare in voi tutti lettori del blog una visione critica e nuova del territorio nel quale vivete, una capacità nell'osservare le cose non più solo in superficie, ma dentro, nell'anima che hanno, diaframmando lo stereotipo dall'unicum, dividendo il già visto dall'inconsueto.
"diaframmi" è questo: un progetto comunicativo volto a raccogliere e catalogare gli elementi di una città, di un territorio, con metodi diversi da quelli del passato, scavando, scavando e ancora scavando fino ad arrivare all'essenza delle cose.
Buon lavoro dunque ai nostri amici crotonesi e buona lettura a voi utenti del blog.
Salvatore Dessì & Armando Garofalo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello il sito ma soprattutto, bella l'idea. Da crotonese responsabile mi sento di dover ringraziare gli amici di Castrovillari (Salvatore ed Armando) per aver fornito anche a noi uno strumento così originale ed immediato per indagare e riscoprire il territorio.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Cara Manuela,
non è nostro solito rispondere ai commenti che riceviamo, ma i tuoi complimenti meritavano un ringraziamento anche se ci teniamo a precisare che il merito di Diaframmi Crotone è solo di Mariangela che ha sposato la nostra causa e ci ha dato la possibilità di iniziare a costruire una rete per il momento sul territorio calabrese! Poi chissà. Comunque ti salutiamo e ti invitiamo a far sì che DIAFRAMMI CROTONE possa continuare il suo precorso anche grazie a te!
Ciao Armando & Salvatore

Anonimo ha detto...

Ben detto ragazzi.
Complimenti innanzitutto a voi, ma soprattutto a Maria Angela che, da quanto vedo, si è fatta carico di un impegno di non poco conto.
Luigi

Anonimo ha detto...

Complimenti vivissimi a Maria Angela,forza e coraggio....
FVP